La Didattica

APPUNTI PER UNA DIDATTICA IN ARCHIVIO

clicca qui

L’amore per l’archivio storico, che dal lontano 1982 arricchisce le mie conoscenze e fornisce risposte alle curiosità, mi ha portata nel tempo a voler condividere il più possibile questa opportunità con altri e far si che le storie raccontate dai vecchi documenti prendessero vita, fossero conosciute secondo modalità e tecniche diverse.
Era necessario far capire, soprattutto agli abitanti di Castrocaro Terme e Terra del Sole quale tesoro ci fosse racchiuso fra le mura del Castello del Capitano di Piazza, quale potenziale culturale racchiudevano le antiche carte fino ad allora pressoché sconosciute.
Così giorno dopo giorno, il mio lavoro si è trasformato in un’avventura sempre più avvincente, una caccia al tesoro volta a conoscere e divulgare. (...)
Appunti per una didattica in archivio”, è un’idea, un piccolo contributo personale rivolto a quanti si trovano ad operare negli archivi e magari vengono sollecitati da richieste di questo tipo o che, per motivi vari intendono proporre percorsi didattici fra le antiche carte. leggi tutto

 

Quante storie nella Storia

«"Quante storie nella Storia” credo sia proprio il tema su cui dobbiamo lavorare, nel senso che ognuno di noi ha delle storie da portare. I ragazzi stessi, quando arrivano alla fine di un percorso di ricerca in archivio, hanno maturato proprio quel senso di appartenenza che è in qualche modo il loro fare storia. Non si tratta più di una storia calata dall’alto e per questo sono ancora più stimolati a continuare nella ricerca.» (Paola Zambonelli Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, "L'inchiostro simpatico", 2009)

Didattica degli Archivi, didattica della Storia:
la conoscenza delle storie locali nella scuola offre ai giovani studenti di oggi, cittadini di domani, la scoperta della dimensione locale nel confronto con la globalizzazione della società; l’opportunità per i docenti scolastici di introdurre nell’insegnamento della  storia contemporanea i contesti della memoria collettiva di un territorio. 
L'educazione alla storia concorre alla formazione del pensiero sia nei bambini delle scuole elementari sia nei giovani delle scuole medie, favorisce l'organizzazione e l'analisi delle informazioni sul passato e contribuisce a concepire il passato come un aspetto della realtà
 


ELIOPOLI IL GIOCO DELLA STORIA
tra il Gioco dell’Oca e Monopoli nasce questo progetto che ha coinvolto adulti e ragazzi a testimonianza dei vantaggi che l'Archivio e l'uso dei suoi documenti possono offrire alle classi. Ovviamente per poterlo giocare è necessario conoscere la storia di Terra del Sole


OPEN DAY 2008 - L'ALTRA DOMENICA
LA DIDATTICA IN ARCHIVIO 2009

OPEN DAY 2009 - AFFAMATI DI CULTURA

L'INCHIOSTRO SIMPATIVO - 2009

OPEN DAY 2010 - B.A.M.! esplode la cultura
 

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2010-2011

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2011

LA DIDATTICA IN ARCHIVIO 2011

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2012

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2013

COLONIALISMI E POETICHE

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2014

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2015

ARCHIVIO A KM ZERO

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2016

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2017

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2018

QUANTE STORIE NELLA STORIA - 2019

Quante storie nella Storia 2020
Quante storie nella Storia 2021

Quante storie nella Storia 2022


vedi tutte le edizioni di Quante storie nella Storia sul sito regionale




Tutto il pubblicato in questo sito è sotto licenza "Creative Commons" sul diritto d'autore
Non opere derivate 3.0 ItaliaCreative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale